PAGAMENTI

PagoPA/URBI Pay: il sistema per i pagamenti in favore del Comune di Villafranca Sicula

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

Con i pagamenti digitali si possono effettuare i versamenti comodamente online (anche senza registrazione) da casa scegliendo una delle modalità di pagamento digitale (mediante carte di credito, carte prepagate o tramite proprio conto corrente), oppure – presentandosi con l’avviso di pagamento – completare il tutto in un punto fisico abilitato. in base al Psp prescelto possono essere addebitate spese o commissioni.

Come pagare

I pagamenti a favore del Comune di Villafranca Sicula possono essere effettuati attraverso il seguente portale che colloquia con la piattaforma digitale nazionale PagoPA:

  • URBI Pay - portale legato alla piattaforma software in uso presso il Comune di Villafranca Sicula

A seconda del servizio che si vuole pagare, il pagamento attraverso PagoPA può essere:

  • con avviso di pagamento (per alcuni servizi il Comune di Villafranca Sicula recapita ai cittadini un avviso di pagamento che riporta il codice Iuv - codice univoco di versamento). Con l'avviso di pagamento il cittadino può procedere:
    • al pagamento presso uno dei Psp - Prestatori di servizi di pagamento abilitati (tabaccai, postazioni bancomat di alcune banche, ricevitorie Sisal...);
    • al pagamento online sul portale URBI Pay. In questo caso è possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice Iuv/codice avviso, il codice fiscale e l'email oppure autenticandosi con Spid.
  • senza avviso di pagamento, il cittadino procede direttamente al pagamento, attraverso il portale URBI Pay, autenticandosi con Spid.

I pagamenti possono essere effettuati anche attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di servizi di pagamento (Psp), ovvero:

  • presso le agenzie della propria banca;
  • con l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA);
  • presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
  • presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.;
  • presso gli uffici postali.

Cosa pagare

PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altra tipologia di dovuto verso le Pubbliche amministrazioni comprese le scuole, le Università, le Asl e le Aziende a partecipazione pubblica.

Informazioni utili

Prima di recarsi presso gli uffici comunali, per evitare code e lunghe attese vi consigliamo di effettuare il pagamento per il tipo di servizio da effettuare.

Per visualizzare le tariffe cliccare sulla voce del servizio qui sotto.

Tariffe Servizi