Descrizione
Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 20 del 28/03/2025, l’Amministrazione Comunale di Villafranca Sicula ha individuato le priorità e le aree tematiche da sottoporre a procedura di Democrazia Partecipata per l’anno 2025, come previsto dall’art. 6 comma 1 della L.R. 5/2014 e successive modifiche.
Con tale iniziativa, il Comune destinerà una quota pari al 2% dei trasferimenti regionali a progetti scelti direttamente dai cittadini, attraverso strumenti che favoriscano il coinvolgimento della comunità nella vita amministrativa.
Tutti i cittadini, le associazioni e gli enti sono invitati a esprimere la propria preferenza tra le seguenti aree di intervento:
-
Ambiente
-
Educazione
-
Salute e igiene pubblica
-
Viabilità
-
Servizi e infrastrutture
-
Sviluppo economico e turismo
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Villafranca Sicula o ritirabile presso l’ufficio socio-assistenziale. Il modulo, insieme a un documento d’identità, dovrà essere:
-
consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune
oppure -
inviato via PEC all’indirizzo protocollo.vs@asmepec.it
Scadenza invio proposte: 23 aprile 2025
La partecipazione attiva dei cittadini rappresenta un importante strumento di democrazia e trasparenza per migliorare il territorio e rispondere ai bisogni reali della comunità.