Conclusa la manovra finanziaria 2025 del comune di Villafranca Sicula

Dettagli della notizia

Il Commissario Straordinario del Comune di Villafranca Sicula, dott. Carmelo Burgio, esprime soddisfazione per la conclusione della manovra finanziaria 2025, con l’approvazione del rendiconto 2024 e del bilancio di previsione 2025/27.

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Commissario Straordinario del Comune di Villafranca Sicula, dott. Carmelo Burgio, esprime soddisfazione per la conclusione della manovra finanziaria dell’anno 2025.

Dopo l’insediamento avvenuto nel luglio scorso, è stato posto come primo obiettivo l'approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto finanziario, al fine di una gestione ordinata dell’Ente e per assicurare la continuità dei trasferimenti statali, da mesi sospesi, con conseguente sofferenza per le casse dell’Ente.

Ed in data 28 agosto, con i poteri del Consiglio Comunale, si è provveduto all’approvazione del Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2024, il documento che certifica le entrate e le spese effettivamente sostenute nel precedente esercizio finanziario.

Gli Uffici hanno lavorato alacremente, anche nel periodo notoriamente feriale e dopo l’approvazione del DUP avvenuto l’8 settembre scorso, con il Parere favorevole del Revisore dei Conti, in data odierna è stato approvato, con i poteri del Consiglio Comunale, il Bilancio di Previsione 2025 e pluriennale 2025/27.

Viene sottolineato come il rispetto delle scadenze di legge e l'approvazione puntuale dei bilanci sia necessario per assicurare il continuo trasferimento dei fondi statali, ed in tal senso il Commissario ha dato pronto indirizzo ai Settori, per la preparazione degli atti propedeutici all’approvazione del prossimo Bilancio 2026, il cui termine è fissato per legge al 31/12/2025, garanten

A cura di

Questa pagina è gestita da

Commissario straordinario

Il Commissario Straordinario esercita tutte le funzioni attribuite agli organi ordinari del Comune. Le sue principali competenze includono:

  • Amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Ente;

  • Adozione di atti di giunta, consiglio e sindaco;

  • Approvazione del bilancio e gestione delle risorse economico-finanziarie;

  • Gestione dei servizi comunali e dei rapporti istituzionali;

  • Tutela dell’interesse pubblico e vigilanza sulla legalità amministrativa;

  • Indizione delle elezioni comunali, in raccordo con la Regione Siciliana.

Via Vittorio Emanuele n°126 92020, Villafranca Sicula (AG)

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 12:07

Salta al contenuto