Descrizione
Dopo un'estate che spero sia stata di riposo, divertimento e approfondimento delle passioni di ciascuno, oggi ritornate sui banchi di scuola per un nuovo anno che rappresenta la ripresa di un cammino, certo non privo di difficoltà, ma di straordinaria importanza per la vostra crescita non solo dal punto di vista della formazione, ma anche delle relazioni con le compagne e i compagni e con i vostri insegnanti.
Quando sarete adulti capirete che mai ci si dimentica dei compagni di scuola, degli insegnanti, del personale scolastico, nei confronti dei quali, nel vostro cuore ci sarà un posto sempre colmo di affetto e ricordi indelebili.
Le vostre giornate vissute a scuola vi accompagneranno per tutta la vita, le racconterete nel corso della vostra vita, ed allora cercate di viverle con gioia e serenità.
L’inizio del nuovo anno scolastico costituisce anche un’occasione per confermare l’importanza essenziale del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina.
La scuola ha un ruolo importantissimo, strategico e insostituibile, perché è il luogo della socializzazione, dell’apprendimento, della conoscenza, e della formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro.
In questo processo di crescita un ruolo importante è svolto insieme dagli Insegnanti e dalle Famiglie.
Le Famiglie hanno il compito di collaborare con le istituzioni scolastiche a cui hanno affidato la formazione dei propri figli e la collaborazione dei genitori con il corpo docente, contribuirà alla crescita dei ragazzi in autonomia, con valori solidi e punti di riferimento univoci.
Il mio augurio è che abbiate cura di voi stessi per preservarvi da ciò che può nuocere alla vostra crescita e al vostro modo di vivere le relazioni, affinché ci sia sempre spazio per chi è vicino a voi e privilegiare il valore dell’inclusione sociale.
Ugualmente con responsabilità abbiate cura di rispettare gli spazi pubblici e orientare le vostre azioni dando priorità alla realizzazione del bene comune.
Al nuovo Dirigente, a tutti gli insegnanti, ai genitori e a quanti lavorano per la scuola e per l’educazione auguro un buon lavoro.
Buon anno scolastico a tutti voi!
Il Commissario Straordinario
- Dott. Carmelo Burgio -