Richiedere permesso per parcheggi invalidi

  • Servizio attivo

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • SPID/CIE;
  • Certificazione medica;
  • Fototessera;
  • Documento di identità del delegato;
  • Copia del vecchio contrassegno (nel caso di rinnovo);
  • Copia della denuncia (nel caso di smarrimento);
  • n.1 marca da bollo da 16 Euro.

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

La richiesta del contrassegno è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi usare questo canale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Politiche Socio Assistenziali - Scuola, Cultura, Sport E Giovani

Il Servizio Politiche Socio-Assistenziali del Comune di Villafranca Sicula si occupa di garantire il benessere sociale e il supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani, disabili e minori. Oltre ai servizi di assistenza sociale, l'ufficio promuove anche attività culturali e sportive, con un particolare focus sul coinvolgimento dei giovani. Le politiche educative e di integrazione sono implementate attraverso iniziative che favoriscono l'accesso alla cultura, allo sport e ad opportunità di crescita per i giovani della comunità. Descrizione estesa delle competenze:

  • Assistenza Sociale e Politiche Socio-Assistenziali: L'ufficio gestisce il supporto alle persone in difficoltà, organizzando programmi di assistenza domiciliare, interventi per minori e disabili, e progetti di inclusione sociale. Vengono anche forniti servizi di consulenza psicologica e supporto per famiglie in difficoltà economiche.
  • Gestione dei Servizi Scolastici: Include l'organizzazione dei trasporti scolastici, la refezione e il sostegno alle scuole locali per garantire il diritto allo studio a tutti i bambini, con un’attenzione particolare agli alunni con disabilità.
  • Attività Culturali e Sportive: L'ufficio promuove eventi culturali, corsi di formazione artistica e attività ricreative. Inoltre, gestisce impianti sportivi e organizza eventi sportivi per bambini, giovani e adulti, incentivando lo sport come strumento di inclusione sociale.
  • Politiche Giovanili: Organizzazione di attività specifiche per i giovani, come laboratori, eventi e incontri che stimolano la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content