Descrizione
Il progetto è finalizzato al conseguimento del civico interesse e alla promozione del reinserimento sociale di persone e nuclei familiari che si trovano in stato di disagio economico. Le attività previste dal programma mirano al contrasto delle povertà attraverso l’impiego di cittadini residenti nel Comune di Villafranca Sicula, in qualità di OPERATORI addetti ai servizi di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, alla pulizia delle piazze e delle vie interne ed esterne al centro abitato, pulizia del mercato settimanale (venerdì pomeriggio) e servizio di apertura dell’isola ecologica ed, al bisogno, raccolta porta a porta.
Potranno accedere al servizio tutti i cittadini residenti a Villafranca Sicula da almeno 180 giorni, di età compresa tra 18 e 67 anni, che siano privi di occupazione. È necessario che siano abili al lavoro secondo le normative vigenti e in possesso di una certificazione medica che attesti l’idoneità fisica.
La prestazione lavorativa verrà resa a puro titolo volontario e non costituisce un rapporto di lavoro formalmente riconosciuto dalla legge. Non darà luogo a vincoli giuridici tra il beneficiario e l’Amministrazione Comunale e non conferirà diritti, poiché viene individuato unicamente come prestazione assistenziale alternativa alla mera erogazione di contributo economico.
Al richiedente, verrà corrisposto un compenso mensile pari ad € 500,00, a fronte di n.30 ore settimanali di attività di pubblica utilità, distribuita su 6 giorni per n.5 ore giornaliere per un massimo di tre mesi.
Il programma avrà durata complessiva di dodici mesi.
Per essere inseriti in graduatoria, i cittadini interessati dovranno dichiarare nell’istanza:
Composizione del nucleo familiare;
Presenza di figli minori;
Condizioni abitative;
Eventuale possesso della patente di tipo B;
Indicare se titolari di qualsiasi programma o ammortizzatore sociale per il contrasto alla povertà.
All’istanza, dovranno essere allegati:
- Certificazione ISEE in corso di validità, relativo a tutti i componenti del nucleo familiare,
- Certificato medico attestante l’idoneità a svolgere le attività previste
- Copia patente di guida,
- Certificati di disoccupazione e di disponibilità attiva di un lavoro rilasciato dal Centro per l’Impiego, per i componenti il nucleo familiare, aggiornato alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico, o autocertificazione,
- Fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale,
- Copia di permesso di soggiorno, in caso di cittadini extracomunitari
- e) Altri documenti utili a comprovare particolari condizioni di bisogno
Può essere avviato un solo componente per ogni nucleo familiare, salvo esaurimento della graduatoria.
Avranno priorità chi non gode di programmi o ammortizzatori sociali erogati per il contrasto alla Povertà.
I richiedenti devono dichiarare con autocertificazione:
di non avere procedimenti pendenti in corso nei confronti del Comune di Villafranca Sicula;
che non è stata pronunciata alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che Determina l’incapacità a contrarre con la P.A.;
di non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art.416/bis del codice penale;
L’amministrazione si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e di procedere con l’esclusione dal beneficio in caso di dichiarazioni mendaci.
La graduatoria avrà durata per l’anno 2025/2026 o fino all’approvazione di quella successiva.
Nota Importante
La partecipazione al progetto viene resa dal beneficiario a titolo volontario, e non costituisce in alcun caso rapporto di lavoro in nessuna delle forme riconosciute formalmente per legge, dunque non dà luogo all’instaurarsi di alcun vincolo tra l’amministrazione comunale ed il richiedente che viene identificato unicamente come beneficiario di prestazione assistenziale alternativa alla mera erogazione di contributo economico.
Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione alla realizzazione del presente intervento avverrà nel rispetto di quanto disposto dall’attuale normativa sulla privacy.
Gli interessati possono presentare istanza, entro e non oltre il 15/11/2025 presso l’ufficio protocollo del Comune o inoltrare l’istanza all’indirizzo pec: protocollo.vs@asmepec.it.
Tutte le istanze dovranno essere corredate della documentazione richiesta.
Il modello di partecipazione è scaricabile sul sito Internet del Comune di Villafranca Sicula e all’Albo pretorio o può essere ritirato presso gli uffici comunali.